Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08 e s.m.i.)

 

·         Check-up iniziale e periodico per la verifica della conformitā legislativa.

·         Valutazione dei Rischi ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera a) del D. Lgs 81/08 e s.m.i. e stesura/aggiornamento del relativo documento.

·         Valutazione rischi specifici (es. MAPO, NIOSH, rumore, ecc.)

·         Consulenza al Datore di Lavoro sulla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera a) del D. Lgs 81/08 e s.m.i..

·         Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi dell’articolo 33 del D. Lgs 81/08 e s.m.i. per tutti i settori ATECO.

·         Consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche a seguito di ispezioni da parte degli Organi di Vigilanza, per la soluzione di problematiche in ambito Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

·         Redazione di documentazione necessaria ai fini della conformitā normativa (es. Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali, Procedure di sicurezza).

·         Gestione della sorveglianza sanitaria

·         Aggiornamento legislativo

·         Newsletter informativa

·         Gestione scadenziari per controlli/verifiche periodiche legislative e normative (escluse quelle stabilite dal manuale d’uso e manutenzione delle macchine/attrezzature)

·         Assistenza e supporto per le pratiche di Riduzione Tassi INAIL, con implementazione interventi per avere accesso alla riduzione dei tassi (la tipologia degli interventi č definita congiuntamente alla Direzione, in seguito alla fase iniziale di survey).

Implementazione e gestione di un osservatorio degli infortuni e quasi infortuni (near misses), con istituzione del RQI e relativa analisi.